Gli spaghetti alla chitarra sono un piatto tradizionale della cucina italiana, in particolare della regione dell’Abruzzo. La loro origine risale al XIX secolo.
Il nome “spaghetti alla chitarra” deriva dalla forma degli spaghetti stessi. Questa pasta è tradizionalmente tagliata in modo quadrato o rettangolare, dando loro una forma simile a quella delle corde di una chitarra. La tecnica per ottenere questa forma coinvolge l’uso di uno strumento chiamato “chitarra,” che è una sorta di telaio con fili di metallo tesi sopra di esso. La pasta viene stesa su questo telaio, e poi si preme con un matterello o un rullo, in modo che passi attraverso i fili di metallo, tagliandola in strisce.
Gli spaghetti alla chitarra sono spesso serviti con una salsa ricca a base di pomodoro, aglio, olio d’oliva e peperoncino. Possono anche essere accompagnati da vari condimenti come funghi, frutti di mare o carne. Questo piatto è molto popolare in tutta Italia e è diventato una delizia culinaria apprezzata in tutto il mondo.