MONTESABINESE DI CARSOLI – Un vero gioiello d’arte, tradizione e storia. Nella suggestiva cornice della frazione più piccola del comune di Carsoli, Montesabinese apre il Museo dell’Agricoltura eroica. Una perla in cui sono stati raccolti e catalogati antichi attrezzi di lavoro, oggettistica d’epoca. Il tutto allestito in mostra all’interno di una cantina facilmente raggiungibile.
L’iniziativa è stata intrapresa dai coniugi Mariano Di Giacomo e Maria De Angelis, che durante l’emergenza covid hanno pensato di trascorrere utilmente il loro tempo: rivalutare tutte quelle cose riposte nelle loro cantine. Insieme è apprezzabile una gran bella raccolta di utensili utilizzati per l’agricoltura povera, per la cura del bestiame e tanto altro. Il loro intento è di mostrare questo lavoro alle nuove generazioni.
“Molti di questi strumenti – spiega Mariano Di Giacomo – sono difficilissimi da trovare ma a Montesabinese sono rimasti praticamente ben custoditi. Complice anche l’isolamento in cui è vissuto il paese fino al 1972 anno della apertura della strada di collegamento”.
Dunque una vera ed unica occasione per fare un tuffo nel passato. La visita in questo luogo, serve a conoscere la storia delle generazioni che ci hanno preceduto. Con l’avvento della tecnologia, il museo assume una testimonianza territoriale di grande interesse.
Il Museo è visitabile gratuitamente su appuntamento contattando il 335 1515059.