La Scalinata di Trinità dei Monti, meglio conosciuta come la Scalinata di Piazza di Spagna, è una delle famose attrazioni di Roma. La scalinata collega Piazza di Spagna, situata in basso, con la Chiesa di Trinità dei Monti, posta sulla cima della collina.
La costruzione della scalinata iniziò nel 1723 e fu finanziata dalla Francia, in quanto collega la piazza sottostante con la chiesa di Trinità dei Monti, che è di proprietà della Francia. Il progetto fu commissionato dal re Luigi XV di Francia e fu progettato dall’architetto Francesco De Sanctis. Tuttavia, la costruzione effettiva fu supervisionata principalmente da Alessandro Specchi e Francesco de Rossi.
‘ famosa per i suoi 135 gradini e il suo design affascinante. Lungo i suoi lati ci sono diversi terrazzi e balconi che offrono una splendida vista sulla città. In cima alla scalinata, troverai la Chiesa di Trinità dei Monti, con la sua distintiva facciata con due campanili gemelli.
Spesso affollata di visitatori, specialmente durante la primavera e l’estate. Attualmente è vietato sedersi sui gradini, come un tempo. La Fontana della Barcaccia, situata alla base della scalinata, è un’altra attrazione che contribuisce al fascino di questo luogo iconico a Roma.