Grottaferrata- Come annunciato nel corso dell’incontro pubblico dello scorso 4 novembre, questa mattina sono iniziati gli interventi di contrasto alla proliferazione della cocciniglia tartaruga sul territorio di Grottaferrata, attraverso trattamenti eseguiti da una ditta specializzata.
La cocciniglia è un parassita infestante che attacca gli alberi di pino, compromettendone lo stato di salute e causando possibili problemi di stabilità e quindi di sicurezza per la cittadinanza. Dopo aver infestato gran parte del litorale laziale e della città di Roma, si sta espandendo nei territori della provincia.
L’Amministrazione Di Bernardo è tra le prime ai Castelli Romani ad essersi attivata tempestivamente per contrastare l’insetto, stanziando importanti risorse per porre immediatamente rimedio a quella che altrove è diventata una vera e propria emergenza fitosanitaria.
Per maggiori informazioni, è possibile riascoltare integralmente l’incontro pubblico dello scorso 4 novembre – al quale hanno partecipato il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione del Verde Daniele Rossetti, il Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente Andrea Trinca e il Dottore Forestale Gian Piero Cantiani – sulla pagina Facebook Istituzionale del Comune di Grottaferrata.