TERAMO – Il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo ha presieduto ieri presso il Palazzo del Governo un incontro sul tema della continuità delle comunicazioni da garantire non solo durante vere e proprie situazioni emergenziali, ma anche in condizioni di ordinarietà.
«Un importante momento di confronto per prevenire il rischio di interruzione delle comunicazioni e conseguente isolamento delle popolazioni, soprattutto dei territori montani. Bisogna prepararsi ad affrontare la stagione invernale», ha spiegato il titolare della prefettura sottolineando che l’incontro ha preso spunto da recenti criticità che hanno riguardato alcuni comuni montani della provincia.
Presenti alla riunione i sindaci della provincia e i rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, della Provincia, di Enel Italia, dei gestori di telefonia mobile, del Comando dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestale, dei gestori del servizio acquedottistico, dell’Associazione Radioamatori Italiani di Teramo e del Servizio 118 dell’ASL.
«Oggi è solo l’inizio – ha aggiunto il prefetto – di un percorso volto a rafforzare la collaborazione interistituzionale, migliorare i rapporti tra enti locali e gestori dei servizi pubblici essenziali, così da conoscere ed affrontare sinergicamente le problematiche del territorio ed organizzarci al meglio in caso di una possibile emergenza e non solo».
All’esito della riunione è emersa la necessità che venga assicurata una certa autonomia energetica dei ponti radio e dei dispositivi medici di assistenza alla persona in caso di interruzione dell’energia elettrica, e che venga ampliata la copertura del segnale telefonico in alcuni territori.