Avezzano. Oltre due milioni di euro investiti dall’Amministrazione comunale di Avezzano per migliorare la sicurezza e la fruibilità dei due sottopassi di via Aquila e di via Don Minzoni: due punti strategici e nodali della viabilità urbana, frequentati tutti i giorni non solo da cittadini alla guida, ma anche da pedoni e ciclisti. L’importante intervento di adeguamento sismico e di messa in sicurezza dei sottopassaggi vedrà la luce a breve.
eri, infatti, è stato approntato e inviato alla Centrale unica di Committenza il progetto esecutivo per il sottopasso di via Aquila. Entro la giornata di oggi, invece, gli uffici provvederanno a completare anche il progetto esecutivo per il secondo sottopasso di via Don Minzoni.
La tabella di marcia è rispettata a dovere: entro il 22 novembre, saranno pubblicate entrambe le gare d’appalto per l’affidamento dei lavori, da un milione di euro circa a testa. Lo comunica il primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. “Le cospicue risorse ottenute dall’Amministrazione comunale grazie ai canali di finanziamento del PNRR, verranno investite per la sicurezza della città. – sottolinea il sindaco – Come già programmato e inserito nell’agenda dei lavori del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, l’apertura dei cantieri della messa in sicurezza dei due sottopassi è in dirittura d’arrivo: secondo le tempistiche del PNRR, infatti, i lavori dovranno essere terminati entro giugno 2026. La nostra amministrazione è a buon punto con tutte le procedure tecniche. Con la chiusura del cerchio della prima fase progettuale, ora andiamo spediti verso le gare d’appalto”.