Oricola – Era il primo dicembre del millenovecentosettantatrè, quando la famiglia Liberati ebbe ad aprire i battenti della ormai storica attività ricettiva del Motel “Al Cavaliere”. Una iniziativa imprenditoriale che portò lustro ed anche tanto movimento nel territorio della Piana del Cavaliere. Tutta la zona di Pezzetaglie stava iniziando a svilupparsi con la costruzione di qualche bella villetta. Il Motel (Ristorante Albergo) divenne sin da subito un punto di riferimento, una icona che con la sua denominazione andava ad esaltare per l’appunto la sua localizzazione nella Piana.
Il casello della A24 di Carsoli Oricola era stato inaugurato nel 69, quindi la scelta del luogo si rivelò ben presto vincente proprio per la sua comoda raggiungibilità. Tanto spazio, una costruzione innovativa in cortina, dove generazioni e generazioni si sono ritrovate e si ritrovano ancora oggi per festeggiare i tradizionali matrimoni in grande stile “Al Cavaliere”.
La famiglia Liberati adottò sin da subito standard di alta professionalità nel settore, apportando benefici al territorio anche sotto il profilo occupazionale. Uno tra i punti di forza fu la passione per il ciclismo. Domenica e Fernando erano i genitori di Mario e Celestino, fondatori del Ristorante. E per onorare la loro memoria al via i Trofei di ciclismo intitolati per l’appunto a “Mamma Domenica” che si estese anche a Papà Fernando dopo la sua scomparsa.
Una famiglia che fece di questa attività un punto di aggregazione sociale, con tante iniziative che nel tempo l’hanno caratterizzato sempre per eleganza, sobrietà e concretezza. Tantissimi i “camerieri” che sono passati per le cucine e per le ampie sale con le tradizionali uscite per le portate dei piatti. Per tutti ricordiamo una tra le figure storiche che era un pò il maestro di tutti, il compianto “Zì Mario” alias Mario Marcangeli, noto per la sua proverbiale bontà, simpatia e dedizione al lavoro.
Oggi il Motel “Al Cavaliere” è splendidamente gestito da Stefania, Marilena Liberati, figlie di Celestino e da tutto uno staff di familiari e collaboratori che portano avanti con passione quella che è una tradizione e che per loro è diventata una missione. Ed una meritata citazione va rivolta alla loro madre Sandra colonna portante per tanti anni del Motel.
Da citare i famosi “Rigatoni alla Celestino”, una speciale ricetta coniata dal grande owner e che il ristorante custodisce ancora gelosamente. Il sapore di un condimento unico nel suo genere, dove tutti cercano di capire cosa ci sia dentro per la sua particolare bontà che lega perfettamente al rigatone cotto al punto giusto. Ma c’è spazio per tante altre squisitezze di ogni tipo. Nella parte posteriore un giardino stupendo in cui si celebrano ricorrenze di ogni tipo, che riescono tutte in grande stile.
E dunque auguri di ogni bene e di cuore al Motel “Al Cavaliere”!