ROMA – È stata raccolta dall’assessore regionale al bilancio Righini, in aula, la mia richiesta di rifinanziare anche per il prossimo triennio la legge regionale per lo sviluppo della Valle dell’Aniene, che eravamo riusciti nella scorsa legislatura a far partire dopo oltre 11 anni di inattività.
Un provvedimento che serve a sostenere i 35 comuni dell’area e dare maggiore impulso all’importante patrimonio storico, ambientale, turistico e archeologico ma anche allo sviluppo socio economico della Valle, uno dei territori più belli del Lazio, al quale sono legatissima.
Ho inoltre presentato anche altri emendamenti per dare risposte ad alcune delle criticità del territorio. Un fondo di 2.3 milioni di euro per il triennio 2024/2026 come indennizzo per i danni riconducibili alla presenza della fauna selvatica arrecati a produzioni agricole e zootecniche e a opere approntante e funzionali alla produzione agricola e zootecnica.
E ancora un fondo destinato ai comuni come compartecipazione regionale alle spese per l’implementazione della fibra ottica e per il risanamento economico-finanziario delle amministrazioni a rischio di dissesto finanziario.
Parliamo di borghi straordinari che dobbiamo in tutti i modi valorizzare e tutelare, evitando quello spopolamento che rischierebbe di compromettere uno dei nostri fiori all’occhiello.
Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano