ROMA – Nei giorni scorsi, nell’ambito della campagna “Esserci Sempre” della Polizia di Stato che ha come obiettivo il consolidamento della rete di coesione e condivisione creata con i vari Istituti Scolastici di zona, si è tenuto un incontro presso il “Centro di riabilitazione Vaclav Voita” a cui hanno partecipato l’Università Roma Tre, il Comune di Roma VIII Municipio, la Parrocchia San Leonardo Murialdo e personale del Commissariato Colombo.
Il centro è frequentato da soggetti fragili e con disabilità ed è specializzato in progetti riabilitativi capaci di favorire la piena integrazione di queste persone nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.
All’incontro, tenutosi in occasione del Natale, finalizzato a regalare momenti di spensieratezza, hanno partecipato circa 400 persone, l’Assessore delle Politiche Sociali dell’VIII Municipio Alessandra Aloigi, medici, assistenti sanitari ed alcuni familiari.
Tale iniziativa si è posta l’obiettivo di far interagire, coinvolgendoli, bambini e adulti, anche in presenza dei loro familiari, attraverso giochi sulla conoscenza dei segnali stradali e sul rispetto delle regole per vivere serenamente e civilmente, garantendo la libertà di ognuno. In tale ottica, al fine di stimolare la partecipazione di tutti i presenti sono stati consegnati anche gadget e le palline natalizie della Polizia di Stato, da applicare ai quattro alberi di Natale, disposti sui distinti piani della struttura.
Inoltre, i pazienti avevano predisposto alcuni tavoli su cui erano esposti dei lavoretti che avevano eseguito presso i vari laboratori della struttura per promuovere la loro piena integrazione.
Invece, a Monte Porzio Catone, i poliziotti del Commissariato Frascati hanno accompagnato circa 800 studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” che hanno sfilato in corteo per il centro del paese in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.