Roma – Per la Rsa “Villa Tuscolana” di Roma è iniziato il progetto “Cultura per tutti” a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dei ragazzi del Servizio Civile Universale: il progetto prevede un ciclo di incontri tematici sull’antica Roma, scelti dal Direttore Sanitario della struttura.
Gli ospiti della residenza, gestita da Sereni Orizzonti, conosceranno, in modo informale e divulgativo, alcuni aspetti della vita quotidiana nell’antichità. Ogni incontro è interattivo, prevede la proiezione di brevi video, con un successivo dibattito e un laboratorio didattico-creativo. Il progetto si pone come obiettivo la trasmissione della conoscenza archeologica e storico-artistica dei monumenti del centro storico, del suburbio e dei Musei Civici dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano.
L’iniziativa si concluderà con la visita guidata al Museo dei Fori Imperiali e del complesso monumentale dei Mercati di Traiano, come un completamento del percorso formativo.
«Il progetto ha entusiasmato moltissimo i nostri ospiti. Come residenza condividiamo i valori di questa iniziativa, che vede nella conoscenza dell’arte e dell’archeologia uno strumento utile a promuovere la “cultura” come fondamento all’emancipazione individuale e all’inclusione sociale. Ringrazio la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per aver dato la possibilità a tutti i nostri ospiti di apprendere e stimolare la propria curiosità grazie a questi incontri sulla storia della nostra città» – ha dichiarato la direttrice della struttura Francesca Cartisano.
La Rsa “Villa Tuscolana” di Roma può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.