Tante iniziative a Roma per la festa della Befana
Il periodo delle festività natalizie volge al termine. La tradizionale Festa della Befana che ha accompagnato romani e turisti, grandi e piccini, con tanti eventi speciali avrà il suo gran finale il 6 gennaio quando la Befana arriverà a Piazza Navona. Sarà un momento di festa per tutta la famiglia, con spettacoli, musica e allegria.
A piazza Navona sarà anche possibile ammirare l’albero della Pace.
Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con “Corri per la Befana”, la manifestazione sportiva organizzata dalla Roma Road Runners Club e giunta alla trentesima edizione.
La gara competitiva sulla distanza di poco oltre i 10 chilometri si svolgerà il giorno dell’Epifania: ha come scenario principale il Parco degli Acquedotti. La prova agonistica sarà accompagnata da una gara ludico motoria sempre di 10,100 km e da Befana Happy Run 3 km anch’essa a passo libero. Partenza ore 10.
MUNICIPIO II
Venerdì 5 gennaio è in programma l’inaugurazione del Parco Inclusivo, con la “Befana solidale”
Appuntamento dalle 10 alle 12 al Parco Don Baldoni – Villa Chigi – Via Niccolò Piccinni.
Il Municipio II invita alla festa per inaugurare la nuova area per bambini di Villa Chigi, uno spazio dedicato ai piccoli totalmente inclusivo, integrato con attrezzature pensate per essere fruite da bambine e bambini con diversi tipi di disabilità.
Pronta ad inaugurare il parco un’ospite davvero speciale: la Befana solidale di Teniamoci per mano, che non solo terrà compagnia ai partecipanti ma regalerà un gioco a tutti i bambini presenti!
MUNICIPIO X
ll 6 gennaio 2024, presso la Casa del Mare, in via del Canale di Castel Fusano, Ostia, dalle ore 10 alle 12, il Comandante Ubaldo fará riscoprire l’antico mestiere del pescatore. A seguire alle ore 16 ci sará una tombolata di beneficenza in favore del Reparto di Pediatria e Neonatologia G.B. Grassi.
Inoltre, sino al 6 gennaio 2024, è possibile visitare la Mostra dei Presepi Artistici a cura di Christian Apreda e Giancarlo De Canonico che rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, presso la Casa del Mare in Via del Canale di Castel Fusano 11 Borghetto dei Pescatori, Ostia.
DA NON PERDERE, FINO AL 6 GENNAIO
LE LUCI
Da Como a Roma, da piazza Venezia a piazza del Popolo: l’albero di Natale di Roma Capitale è arrivato nella notte dopo un viaggio di circa 10 ore. I lavori di preparazione proseguiranno fino alla prossima settimana per vederlo pronto al tradizionale appuntamento dell’8 dicembre. Il viaggio dell’albero di Natale
Le luci del Tridente.
Natale a Roma, accese le prime luminarie
Le luci del Natale firmato Dior: un albero di 15 metri in Piazza di Spagna e l’accensione di luminarie in molti Municipi.
Piazza di Spagna, si accende il Natale firmato Dior
Le luminarie di via del Corso e il grande albero di Natale di Roma, quest’anno collocato a Piazza del Popolo per la presenza del cantiere della metro C a Piazza Venezia.
La luce del Natale pervade Piazza del Popolo e via del Corso: accesi albero e luminarie.
Brilla in Piazza del Campidoglio l’Albero di Natale dedicato alla Costituzione Italiana.
Il Parco Nemorense e il suo albero di Natale decorato.
L’albero di Natale a Parco Nemorense
I PRESEPI
Presso la sede Ama di via dei Cavalleggeri, è possibile ammirare lo storico Presepe dei Netturbini romani.
VISITA IL PRESEPE DEI NETTURBINI
A Piazza di Spagna il tradizionale Presepe artistico pinelliano.
Presepe vivente in Municipio IV
5 e 6 gennaio Presepe vivente e sfilata dei Re Magi
IL NATALE DEI PICCOLI
fino al 7 gen | Teatro Argentina | Sala Squarzina
Il rinomato appuntamento del Teatro di Roma con La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli. Ogni incontro sarà un’occasione per stare insieme e connettere i più grandi e i più piccoli seguendo le formule della Grammatica della Fantasia di Rodari.