ROMA- È stato siglato dal Sindaco Roberto Gualtieri e dal Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici, il Protocollo d’Intesa tra Città metropolitana di Roma Capitale e l’A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) per l’attivazione negli istituti superiori del territorio metropolitano di percorsi formativi propedeutici alla carriera di arbitro.
Con oltre 206 sezioni e 20 comitati provinciali e regionali sul territorio nazionale, l’A.I.A. è presente con sette sezioni nel territorio metropolitano e, nel solco dell’accordo stipulato con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lo scorso novembre, rende effettivo anche su Roma e provincia l’impegno alla promozione tra gli studenti delle scuole superiori della carriera di arbitro, nonché alla diffusione della cultura del rispetto, dei valori e della crescita personale e sociale che lo sport porta con sé.
“Lo straordinario investimento sulle scuole superiori del nostro territorio che questa Amministrazione sta facendo non riguarda una prospettiva puramente gestionale degli spazi, di cui certamente c’è grande necessità, ma si pone all’interno di una visione e di un obiettivo di crescita complessiva dei nostri ragazzi, sostenendoli nello sviluppo di competenze specifiche e ponendo le condizioni per l’acquisizione di valori e strumenti necessari alla loro realizzazione personale e sociale, attuale e futura – ha commentato il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri – . È indubbio che lo sport sia un potente veicolo di cultura, rispetto, legalità, collaborazione, nonché argine a fenomeni di violenza e discriminazione, che formano e rendono i cittadini di domani più consapevoli”.
“Sono contentissimo di aver sottoscritto il protocollo siglato da A.I.A. e Città Metropolitana di Roma Capitale. Il documento che abbiamo presentato promuove i valori della legalità, del rispetto delle regole e delle persone attraverso iniziative di promozione e formazione della professione arbitrale negli Istituti Superiori del territorio. In questo modo la Città Metropolitana e l’AIA vogliono contrastare l’odioso e preoccupante fenomeno della violenza, valorizzando l’importanza dell’attività sportiva, intesa anche come formidabile strumento per la crescita individuale e sociale dei ragazzi”, ha commentato il Consigliere metropolitano con delega all’Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione Daniele Parrucci.