The news is by your side.

Aumento smisurato furti nella Marsica, sindaco Nazzarro: “al via il protocollo” Controllo di vicinato”

L’Aquila – Nella Marsica i furti sono in costante aumento nell’ultimo periodo, tanto che nei giorni scorsi il Prefetto ha convocato una specifica riunione con i sindaci del territorio alla quale hanno preso parte anche il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri ed il Comandante del Nucleo Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza dell’Aquila ed il Presidente dell’Unione dei comuni Settimio Santilli, sindaco di Celano.

Nel corso della riunione i Sindaci, evidenziando la fattiva collaborazione loro fornita dalle Forze dell’Ordine, hanno rappresentato la preoccupazione per un fenomeno, quale quello dei furti nelle abitazioni, che risulta particolarmente odioso per la popolazione e che sta ingenerando apprensione e iniziative isolate di cittadini che destano timori nei primi cittadini.

I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno illustrato le attività di contrasto in corso per garantire le migliori e più adeguate risposte ad un senso di insicurezza percepito dalla cittadinanza che sicuramente rappresenta un elemento su cui operare adeguate riflessioni e hanno altresì sottoposto all’attenzione dei Sindaci i benefici che l’incremento di strumenti tecnologici quali videosorveglianza, sistemi di allarme e di collegamento con le centrali operative possono apportare agli abitanti dei comuni interessati.

“A seguito di ciò – spiega il sindaco Velia Nazzarro – abbiamo ricevuto dalla Prefettura il protocollo da adottare come deliberazione di giunta, ossia il cosiddetto “controllo del vicinato” , si tratta di una serie di iniziative coordinate tra istituzioni e forze dell’ordine proprio per reprimere l’insorgenza di tali fenomeni che purtroppo risulta essere dilagante nella Marsica negli ultimi periodi. Il nostro territorio – prosegue – è videosorvegliato ed è proprio grazie alla rete di telecamere che è possibile poi individuare responsabili di atti deprecabili. Con l’adozione di questo protocollo, le cui modalità attuative sono riservate,  e con un costante monitoraggio del territorio di sorveglianza confidiamo di aumentare sempre di più la sicurezza pubblica”. 

Il Protocollo, che è stato inviato ai primi cittadini per l’analisi, la condivisione e l’approvazione, rappresenta un efficace strumento di prevenzione della criminalità, che potrà consentire un collegamento tra gruppi di cittadini e Forze dell’Ordine, coordinate dall’Arma dei Carabinieri, evitando altresì iniziative isolate e incontrollate da parte della popolazione che possono mettere in repentaglio in primis la sicurezza stessa degli abitanti.

In conclusione il Prefetto ha sintetizzato i tre punti di strategia condivisa con i Sindaci per rafforzare l’azione, la prevenzione e il contrasto al fenomeno analizzato:

  • Controlli mirati e potenziati da parte delle Forze dell’Ordine, in particolare dai Carabinieri;
  • Diffusione comunicativa delle potenzialità di deterrenza delle misure passive illustrate ai Sindaci;
  • Sviluppo di intese per la promozione del Controllo del Vicinato in modo da rafforzare la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine.

Al fine di monitorare i risultati di tale approccio nel prossimo trimestre, è stato condiviso con i Sindaci l’aggiornamento del Tavolo che si riunirà presso il Comune di Celano.