The news is by your side.

Provinciale 41B Vallepietra, finanziati i lavori di ripristino del tratto stradale

Vallepietra – A distanza di due anni dall’ordinanza emessa dalla Città Metropolitana di Roma Capitale riguardante la chiusura del traffico veicolare della SP 41/b Vallepietra – Campo la Pietra, finalmente la Regione Lazio finanzia l’opera di ripristino del dissesto idrogeologico.
E’ un risultato importante che denota l’attenzione per il territorio della Politica Regionale a guida del Presidente Rocca.
Ad onor del vero e per diritto di cronaca, ripercorriamo insieme la triste vicenda che ci ha visto coinvolti.
Sebbene la competenza del tratto stradale interessato sia della Città Metropolitana di Roma Capitale, la stessa, sin da subito, pur percependo il grado di importanza, ha trovato serie difficoltà nel reperire in bilancio le economie per intervenire con celerità, riconoscendo tuttavia il merito alla consigliera delegata Manuela Chioccia per aver sempre lavorato per trovare possibili soluzioni ed essere riuscita a far redigere il progetto all’ASTRAL.
L’amministrazione comunale, si è rapidamente attivata presso gli uffici della Città Metropolitana e della Regione Lazio per trovare una rapida risoluzione a tale evento, lo testimoniano le tante comunicazioni inviate via PEC e le altrettante interviste pubblicate sul tema.
Non è stato facile e sappiamo tutti com’è andata, nonostante le forti insistenze locali, è innegabile che l’allora governo regionale, guidato da Zingaretti, non sia stato in grado di trovare la soluzione per fronteggiare seriamente tale emergenza, sicuramente avevano altre priorità e/o emergenze, inequivocabile è il fatto che nessun rappresentante dell’allora maggioranza si presentò ufficialmente a Vallepietra in segno di attenzione, fatto molto grave.
Al contrario, l’impegno preso dall’allora Sindaco di Bellegra, Flavio Cera, il quale promise di trovare la soluzione a tale disagio, presentandosi personalmente al Comune di Vallepietra e prendendo visione della località oggetto di intervento ha prodotto oggi una concreta risposta, risolvendo un serio problema legato alla viabilità provinciale.
E’ giusto ricordare anche che per tale situazione, si presentò a Vallepietra e presso il Santuario della SS. Trinità in veste ufficiale il presidente del consiglio regionale Antonello Aurigemma, mostrando apprensione a tale vicenda e impegnandosi altrettanto per la risoluzione del caso.
Qui non parliamo di successo politico, ma di persone consapevoli che hanno ragionato sull’importanza del Santuario della Santissima Trinità, ponendo in priorità massima l’attenzione per un dramma che ha coinvolto per due lunghi anni una comunità di fedeli che conta circa 400.000 persone, dimostrando impegno e serietà istituzionale.
Quanto sopra, per chiarire sinteticamente i fatti avvenuti in merito al disagio della chiusura stradale della SP 41/b, riportando fedelmente le vicende verificatesi nello specifico e vissute in prima persona dalla scrivente Amministrazione Comunale, che si è sempre impegnata a richiamare l’attenzione sul tema. Lo ha reso noto il comune di Vallepietra.