AVEZZANO – Grande successo ieri nella sala Irti della ex Montessori, per la presentazione del libro”Intervista su Avezzano” alla presenza del sindaco Gianni Di Pangrazio che ha portato I saluti dell’amministrazione ricordando alcuni importanti interventi amministrativi concretizzati negli ultimi mesi con lo sblocco di decennali incompiute ma anche il carattere dinamico e resilienza del popolo marsicano temprati dal sua storia.
Nel testo con 60 risposte a 60 domande, la storia di Avezzano viene letteralmente ripercorsa nella sua continuità storiografica e nelle sue peculiarità. Dalle origini del capoluogo della Marsica – forgiato da guerre e terremoti – fino ai giorni nostri: la città di Avezzano viene ‘letta’ anche attraverso le vite e le esperienze di personaggi illustri locali, che ne hanno fatto grande il nome in contesti nazionali ed internazionali.
Le autrici, LAURA SALADINO, presidente della sezione marsicana dell’Archeoclub e professoressa specializzata in Archeologia Medievale, e PATRIZIA MONTUORI, architetto e docente di Storia dell’Architettura Moderna e Contemporanea, assieme al curatore del libro, lo scrittore e cultore di storia locale SERGIO NATALIA, hanno raccontato di come è nata l’idea di un volume che, col suo ritmo narrativo calzante, scolpisce Avezzano quale punto di riferimento per numerose battaglie e dinamiche politiche e come centro storico ed economico d’Abruzzo. Alla presentazione ha presenziato la consigliera comunale Concetta Balsorio, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune avezzanese.
Prev Post