ROMA – Partiti il 22 gennaio i lavori per il Giubileo che prevedono la riqualificazione urbana di Piazza dei Cinquecento e delle aree adiacenti alla Stazione Termini.
Questo comporta alcune modifiche alla viabilità e alle fermate bus nell’area intorno a via Giolitti. Le variazioni, che dureranno fino alla fine delle lavorazioni, permetteranno l’esecuzione dei lavori ed al termine restituiranno lo spazio antistante al principale snodo ferroviario della Capitale completamente riqualificato, anche in termini di sicurezza e decoro.
L’opera ha un costo di 18 milioni di euro (finanziati dal Mit) ed è frutto di un concorso di progettazione di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane e il soggetto attuatore dell’intervento è Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane).
La nuova viabilità
Via Giolitti è la strada maggiormente interessata dai cambiamenti, che influiranno sulle strade limitrofe.
I sensi di marcia, con opportune segnalazioni che sono già state apposte nei giorni precedenti, verranno modificati. Per l’attuazione del nuovo piano di viabilità, saranno istituiti divieti di fermata in particolare nel tratto di via Giolitti, da via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento che sarà riservato al trasporto pubblico locale. Ad eccetto di TPL e Taxi, per i veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo sarà obbligatoria la svolta a sinistra, una volta giunti all’intersezione con via Rattazzi.
In conseguenza di tali limitazioni, c’è su via Gioberti una nuova disciplina di traffico che limita l’accesso ai mezzi privati su alcuni tratti della strada, in direzione di via Giolitti, con eccezione del traffico locale.Per consentire il transito veicolare nell’area, ci sono dei cambi dei sensi di marcia e svolte obbligate in Piazza Manfredo Fanti, via Carlo Cattaneo, via Enrico Cialdini, Piazza di santa Maria Maggiore, via Farini e via Amendola.
La Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un piano rafforzato di vigilanza che prevede, fino al graduale accoglimento del nuovo piano viario, l’impiego di oltre 50 agenti ogni giorno.