The news is by your side.

Carsoli, sabato 2 marzo presentazione del libro “Il tempo nel cuore del tempo” di Luigi Michetti

Carsoli – Un nuovo appuntamento con la cultura e la narrativa è atteso sabato 2 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli, dove verrà presentato il romanzo “Il tempo nel cuore del tempo” (edizioni Montag) dello scrittore Luigi Michetti. Insieme all’autore interverranno il Sindaco Velia Nazzarro, il regista Daniele Vicari e la giornalista Elisabetta Zazza.

“Il tempo nel cuore del tempo” è il primo romanzo di Luigi Michetti, un libro intenso e riflessivo, che ripercorre una vita fatta di attimi e ricordi indelebili che si muovono nel tempo del cuore e della storia. Il libro è ambientato nel paesino abruzzese di Celle – nome storico di Carsoli  – e tutto il racconto si snoda entro i confini di un vissuto dove il ritmo di un cuore artificiale detta il passo dell’esistenza. Un’esistenza, quella di Arturo Di Francesco, protagonista della storia, fatta di emozioni, amori, ferite, ricordi e sogni che si fondono tra un tempo cronologico (Chronos) e un tempo giusto (Kairos). Tra aneddoti, astrazioni, nebulose e galassie che ruotano nello spazio e nel tempo, Arturo (“la stella più luminosa del Boaro”) trova la propria dimensione, nonostante il suo cuore: nonostante tutto.

Sinossi

Arturo Di Francesco si muove tra i boschi dei Monti Carseolani, nei luoghi che conosce fin da ragazzo. Quasi sessantenne, arriva a confondersi e perdersi nella notte, tanto che è costretto a trovare un rifugio di fortuna coprendosi di foglie per ripararsi dal freddo, ma l’unico spazio in cui finisce per muoversi diventa quello dei ricordi. Con la sua cardiopatia congenita, operato al cuore da bambino, spesso si smarrisce in un mondo fatto di sogni e allucinazioni indotte dai potenti farmaci antidolorifici che assume. Il tempo per Arturo diventa senza freni, va avanti e indietro, accelera e confonde i salti logici, eppure si riordina emotivamente mettendo assieme sentimenti e sogni. Il flusso di coscienza di un racconto senza briglie, tra il sonno e la veglia, porterà Arturo ad assaporare la profonda e gioiosa intensità della sua esistenza.