The news is by your side.

A Montelibretti l’Australia guida il Dressage

Montelibretti 3 marzo 2024. Presso gli impianti militari di Montelibretti si sono appena concluse le prove di Dressage per le categorie a concorso della prima tappa del “Prosecco Tour”. Il rinnovato campo in sabbia, inaugurato con il 2 stelle corto, è stato di buon auspicio per l’amazzone azzurra Susanna Bordone, Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri, che, in sella a “Walvis Bay”, guida la classifica con un eccellente punteggio di 26,9, unico binomio della categoria a scendere sotto il 28.
Ottimo inizio di stagione per lei che ha commentato: “Nonostante la pioggia degli ultimi tempi il nuovo campo ha drenato perfettamente ed i cavalli erano completamente a loro agio. La mia Walvis Bay è eccezionale, con lei ho fatto binomio sin dalle fasi di doma, è una cavalla molto diligente, sempre seria e concentrata che mi ha accompagnato in gare anche più impegnative. Proprio qui a Montelibretti ho conquistato una 3° posizione nel 4 stelle nel 2021 e il 1° posto nel 3 stelle nel 2023.”
A seguire, nella stessa categoria, in seconda posizione troviamo l’Australiano William Levett in sella a Bredeview Master George con 28,1, ed in terza, con 29,2, lo svedese Henrik Adnervik con Zam F.
Nel rettangolo 1 stella gara molto serrata con le prime tre posizioni, tutte italiane, a pochi centesimi di scarto. A condurre con punteggio 28,2, Marco Cappai, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, in sella a Etrusca di Vulci, in seconda posizione con 28,3 Scuderia 1918 Quinou e il 1°Graduato Roberto Riganelli atleta dell’Esercito effettivo al Centro Militare di Equitazione, a seguire, Riccardo Gandolfi e Exalibur Gold chiudono a 28,5.
L’Atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia ha dichiarato: “Prima gara della stagione per me e la mia cavalla, gara di lavoro per noi, ma contentissimo della posizione, sono certo che sarà difficile da mantenere con i punteggi così serrati in quanto basterà un secondo di scarto in campagna o una barriera al salto per giocarsi il primo posto”
In chiusura il 3 stelle corto, categoria più alta del concorso, con 37 binomi e atleti di grande rilievo nella scena internazionale della disciplina del concorso completo. L’Australiano Chirstopher Burton, atleta olimpico, in sella a Shadow Man si piazza in 2° posizione con 28,2 dietro al suo connazionale, William Levett e RNH Tom Tom R, che guidano a 27,5. In terza posizione la Svizzera con Melody Jhoner e Gratte Cielle Peccau a 28,7.
Chirstopher Burton, in vetta alla classifica provvisoria del 3 stelle e 2° nel 2, ha espresso molta soddisfazione per questo inizio di stagione: “Questi 3 giorni di gara rappresentano un warm up in vista del 5 stelle che abbiamo in programma a Lexingnton, in kentuky, a metà del prossimo aprile. Tom Tom è uno dei cavalli che sto montando in vista delle prossime olimpiadi e sono molto felice del risultato. Sono contento di essere arrivato prima del mio connazionale, anche lui, con il suo cavallo, è in preparazione per Parigi 2024. Ho gareggiato qui anche lo scorso anno e ho apprezzato molto le migliorie del campo di dressage, come delle scuderie e delle aree parcheggio”.
Per concludere, inizio molto entusiasmante e appuntamento domani sul percorso di Cross Country.