Il Nasdaq Composite ha fatto segnare un nuovo massimo storico, riconfermando il ruolo predominante delle mega-corporation tecnologiche nei mercati finanziari. Nonostante una battuta d’arresto nel 2022, quando l’indice tecnologico Nasdaq-100 ha subito una perdita del 33% per l’anno, la storia dell’indice, che risale al 1986, mostra una notevole resilienza. L’unica volta in cui l’indice è sceso per due anni consecutivi è stato durante il crollo della bolla tecnologica dot-com, dal 2000 al 2002.
Fedele a tale traccia, il Nasdaq 100 è rimbalzato con un impressionante aumento del 53% nel 2023. Ma le buone notizie non finiscono qui, perché gli anni di rimbalzo come il 2023 sono sempre stati seguiti da un altro anno positivo.
Dagli anni ’80 ad oggi, ci sono stati quattro di questi casi, con un guadagno annuale medio del 21,5%. È il rendimento che gli investitori potrebbero aspettarsi nel 2024 se la storia si ripeterà, supportato dalle migliori condizioni economiche come la riduzione dell’inflazione e diversi tagli dei tassi di interesse previsti.
Amazon (NASDAQ: AMZN) potrebbe essere uno dei maggiori beneficiari di questi cambiamenti economici, poiché genera una notevole quantità di ricavi dalle spese dei consumatori. L’azienda ha appena reso noti i risultati del quarto trimestre del 2023 (conclusosi il 31 dicembre), e sta già sperimentando un’accelerazione nei suoi settori principali. Ecco perché il suo titolo è un acquisto consigliato al momento.
Le vendite online di Amazon registrano un record nel Q4 Amazon ha riportato un record di $170 miliardi di ricavi totali nel quarto trimestre, con una crescita del 14% anno su anno. Questo rappresenta un’accelerazione rispetto alla crescita del 13% nel terzo trimestre, e un aumento dei ricavi del commercio elettronico è stato uno dei motivi principali.
Amazon ha iniziato vendendo libri online nel 1994, e nonostante il suo incredibile portafoglio di attività, il 41,5% dei suoi ricavi proviene ancora dalle vendite online. Nel quarto trimestre, questi ricavi hanno raggiunto un record di $70,5 miliardi, in crescita dell’8% anno su anno, il che rappresenta il ritmo più veloce del 2023.
L’anno scorso, Amazon ha rivoluzionato la sua rete di distribuzione negli Stati Uniti, suddividendola in otto regioni, con centri di distribuzione che tengono livelli di inventario più elevati specifici per ciascuna area geografica. Questo significa che le merci percorrono distanze più brevi per raggiungere i clienti e consente ad Amazon di consegnare gli ordini più velocemente.
Durante il 2023, questi cambiamenti hanno permesso di consegnare 4 miliardi di articoli lo stesso giorno o il giorno successivo in tutta l’America. Nel solo quarto trimestre, il numero di consegne dello stesso giorno è aumentato del 65% anno su anno. Questo rende i consumatori più propensi a scegliere l’azienda per le loro esigenze di acquisto e riduce anche i costi, rendendo l’attività di e-commerce più redditizia.
Amazon Web Services (AWS), il braccio di cloud computing dell’azienda, ha registrato una crescita rivitalizzata, come speravano gli investitori. AWS, leader del settore, ospita molte delle iniziative di intelligenza artificiale (IA) dell’azienda. Nel quarto trimestre, i ricavi di AWS hanno segnato un record trimestrale di $24,2 miliardi, rappresentando una crescita accelerata del 13% anno su anno.
Il CEO Andy Jassy afferma che AWS sta avvicinandosi per la prima volta a un fatturato annuale di $100 miliardi.