The news is by your side.

Passaggio del marelletto al Panatlhon dell’Aquila

L’Aquila – Si è svolta nella serata del 14 marzo, presso il Ristorante”Arcobaleno” dell’omonimo complesso sportivo, la tradizionale cerimonia del “ Passaggio del Martelletto” tra il già Presidente Francesco Tironi ed il neo Presidente Natalino Benedetti.

La serata ha avuto come ospite Tito Totani che è stato premiato, unicamente al fratello Silvio, per la loro ennesima partecipazione alla leggendaria “Dakar ” ed in particolare “ per l’encomiabile gesto di solidarietà e l’incredibile operazione di soccorso prestata il 10 gennaio2024 nei confronti di un equipaggio olandese che si era ribaltato con il proprio mezzo, operazione che ha avuto risonanza mondiale”, come recita la dicitura sulla targa consegnatagli nel corso dell’incontro  che riporta anche  il tracciato di gara ed il punto esatto dell’evento.

Sono stati quindi proiettati numerosi filmati sulla “Dakar” e ci si è soffermati sulle spettacolari immagini delle operazioni di “raddrizzamento” del camion olandese, operazione che, come ha precisato Tito Totani, normalmente avvengono tra  camion e macchine e non viceversa come nel caso.

Tito Totani si è quindi sottoposto con estrema disponibilità alla raffica di domande dei Soci che hanno spaziato dalla preparazione tecnica del mezzo alla preparazione fisica, dalle modalità di partenza all’assistenza medica, dal come trascorrere la notte tra una tappa e l’altra alla solidarietà dei partecipanti, solidarietà della quale i Fratelli Totani hanno dato un esempio che ha avuto risonanza mondiale.

Un lungo applauso ha ricordato la nomina della Città di L’Aquila a Capitale della Cultura 2026 e la recentissima vittoria dell’Italia del Rugby sulla Scozia allo Stadio Olimpico di Roma dopo 12 anni.

Dopo “il Canto degli Italiani” è stato ricordato con un minuto di raccoglimento il socio Carlo Prosperini, grande terza linea della Polisportiva L’Aquila Rugby dei primi scudetti e della Nazionale, scomparso proprio alla vigilia di un incontro del “6 Nazioni” che si apprestava  a seguire.

Per quanto concerne le prossime iniziative è stato confermato l’impegno ad aprire la Sede del Club al più presto e farla diventare un punto di aggregazione e di incontro per lo sport cittadino e metterla a disposizione delle Società sportive che condividono i principi del Panathlon qua li la valenza etica e sociale dello sport.

In chiusura della serata il neo Presidente ha rivolto un forte invito a tutti i Soci a partecipare con entusiasmo a tutte le iniziative di cui il Panathlon si fa promotore o è comunque coinvolto.