CASTEL DI TORA – La Regione Lazio ha promosso l’acquisto di scuolabus/mini-scuolabus elettrici con possibilità di utilizzo, al di fuori degli orari scolastici, anche per ulteriori scopi di servizio di trasporto scolastico e/o di trasporto pubblico locale. E così l’unione di quattro comuni della Valle del Turano ha fatto la forza. Castel di Tora è comune capofila per la partecipazione ad un avviso della regione pubblicato da Astral ed ora lo scuolabus è una realtà.
“Siamo entusiasti – commenta il sindaco Cesarina D’Alessandro – per questo traguardo che testimonia quanto l’unione tra istituzioni consenta di ottenere risultati importanti per l’intero territorio e nuovi servizi ottimali per i cittadini”. Ma soddisfazione parimenti anche per i sindaci dei comuni che sono parte attiva in questo progetto: Ascrea, (Riccardo Nini) Paganico Sabino (Danilo D’Ignazi) e Colle di Tora (Otello Loreti). In questo modo i collegamenti con le scuole di Colle di Tora e Rocca Sinibalda saranno ottimizzati per tutti gli studenti della valle del Turano. Una conquista per il territorio.
Il bando, al quale potevano accedere comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti oppure unioni di piccoli comuni, ha erogato il finanziamento per l’acquisto del bus elettrico, quindi anche non inquinante.