Francavilla al Mare- Proseguono i disagi a Francavilla al Mare per il perdurare della chiusura della galleria San Silvestro. Il sindaco Luisa Russo a tal proposito ha pubblicato una nota social:
“Continuo a leggere osservazioni e critiche nei miei confronti sulla questione gallerie Anas e pedaggi autostradali, spesso fuori luogo per il semplice fatto che i cittadini talvolta non sanno, ed è comprensibile, di chi sia la competenza per la risoluzione di determinati problemi.
Quel che posso assicurarvi è che la sottoscritta, quotidianamente, sta lavorando per sollecitare, sentire, indirizzare, tutti gli organi preposti affinché:
1) i lavori nel tunnel San Silvestro vengano eseguiti nel più breve tempo possibile,
2) la sicurezza venga preservata, anche quella del tunnel Le Piane che da settimane è per metà al buio e presenta infiltrazioni, più volte segnalate e di cui ho sollecitato la riparazione,
3) i cittadini siano il più possibile sollevati dai disagi.
Tengo a sottolineare, inoltre, che è una battaglia che sto conducendo praticamente in solitaria: io, con la mia amministrazione e i miei concittadini, senza l’aiuto o la voce di enti o città vicine.
C’è un punto, però, in cui il mio raggio di azione deve necessariamente fermarsi perché subentra il potere di enti sovraordinati, quali in questo caso Anas e Ministero dei Trasporti. Proprio oggi ho ricevuto dal Ministero, per conoscenza, una lettera inviata ad Anas e Autostrade nella quale si chiede alle parti di caricare su uno specifico portale la convenzione per la gratuità del pedaggio del tratto di A14 compreso tra Pescara Sud e Pescara Ovest. Mi sembra quindi di capire che, sull’argomento, si sia in dirittura d’arrivo.
Non mi è stata comunicata ancora una data e, non appena ne sarò a conoscenza, sarà mia premura avvisarvi. Sto lavorando quotidianamente per risolvere questo problema, vi chiedo pazienza.”