Roma – Ieri mattina gli allievi Vigili del fuoco 95°-96° corso e 4° corso atleti del gruppo sportivo delle Fiamme Rosse hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Alla cerimonia, che si è svolta a Roma, nelle Scuole centrali antincendio di Capannelle, hanno partecipato il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, il capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco Renato Franceschelli, e il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio.
“L’elemento formativo è essenziale nel percorso che ognuno di noi assume” – ha detto il ministro dell’Interno Piantedosi – “Il coraggio, la capacità di dominare l’attenzione, la dedizione, l’altruismo e la solidarietà sono la cifra degli appartenenti al Corpo nazionale, che costituisce l’asse portante del Sistema Nazionale di Protezione Civile”.
Rivolgendosi ai familiari degli oramai ex allievi il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Franceschelli ha affermato che: “Con la vostra presenza il questa giornata rendete questo momento un’occasione di testimonianza di vicinanza ai vostri figli, e al tempo stesso di fiducia nelle Istituzioni dello Stato”.
Il capo del Corpo nazionale Dall’Oppio ha sottolineato l’importanza di questa cerimonia: “Nelle parole che tra poco saranno pronunciate è racchiuso il senso più profondo della scelta e dell’atteggiamento di chi decide di mettersi al servizio dello Stato”.