Vicovaro – Dopo l’acquisizione delle strutture e delle aree interessate da parte del Comune, inclusa l’intera area archeologica sottostante la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con la concessione dei servizi di informazione ed accoglienza turistica e la fine dei lavori finanziati dal vecchio GAL (Cineto, Mandela e Vicovaro), lo scorso 23 marzo l’apertura ufficiale del nuovo PIT (Punto Informativo Territoriale) a San Cosimato.
Il progetto complessivo, lungo l’asse del Fiume Aniene, dove è possibile incrociare importanti cammini e sentieri (San Benedetto, Aniene, Coleman, ecc..), oltre alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territori, si pone l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e la permanenza di visitatori ed operatori; favorendo la fruizione di strutture ed infrastrutture per l’accesso alle informazioni turistiche e logistiche.
Nello stesso giorno dell’apertura del PIT inaugurata la targa del piazzale antistante il convento di San Cosimato, “Largo Giuseppe Pomponi”.
A breve verrà avviato il nuovo cantiere finalizzato al ripristino, alla messa in sicurezza e alla valorizzazione del secondo lotto degli Eremi di San Benedetto e degli antichi Acquedotti Romani.
Nel 2015 il primo finanziamento di circa 300mila euro, grazie al quale è stato aperto al pubblico un primo lotto.
Nel 2021 il Comune ha ottenuto un secondo contributo dalla Regione Lazio dello stesso importo, attraverso il bando “Luoghi della Cultura del Lazio.
L’intera area è munita di un impianto di videosorveglianza.