Tivoli – “Asia” è il titolo dell’esposizione fotografica di Massimo Saretta, che apre al pubblico sabato 6 aprile 2024 dalle ore 10.00 nella prestigiosa sede espositiva delle Scuderie Estensi a Tivoli.
La mostra, curata da Gastone Scarabello e coordinata dalla società Sichel Consulting, è promossa e patrocinata dal Ministero della Cultura del Governo italiano e il Comune di Tivoli.
Si potrà visitare gratuitamente fino al prossimo 5 maggio 2024 tutti i giorni da lunedì a domenica.
Saranno esposte circa 120 immagini fotografiche, tratte dal volume fotografico “Asia”, edito da Grafiche Antiga.
Tivoli è, dopo Padova, la terza ‘tappa’ del tour fotografico che coinvolgerà altre undici città capoluogo di provincia italiane fino a gennaio 2026.
“Asia” presenta coinvolgenti opere fotografiche nelle quali l’artista propone la propria visione di sette nazioni dell’Asia maturata in numerosi viaggi effettuati negli ultimi venti anni. Un viaggio nel continente asiatico nel quale le immagini evidenziano, oltre alle bellezze del territorio, il talento dell’autore e la capacità di cogliere gli aspetti storico, culturali e turistici mediante le sue macchine fotografiche.
Con “ASIA” Massimo Saretta, fotografo Certified by Leica, intende condividere con il pubblico il lavoro realizzato in più di vent’anni immortalando luoghi, persone, momenti di vita, usi, costumi e spiritualità nei suoi numerosissimi viaggi in India, Cambogia, Cina, Vietnam, Bangladesh, Nepal, Giappone e Tailandia, ecc., cercando di catturare immagini in luoghi che spesso non sono compresi nei circuiti turistici.
“ASIA” non intende essere solo un’esposizione fotografica, bensì un vero e proprio contenitore di eventi collaterali realizzati durante il perdurare delle esposizioni. Infatti, sono previste anche manifestazioni quali conferenze a tema, in collaborazione con i docenti delle Università degli Studi di Venezia, Roma, Padova e Napoli, nonché performance di danze tradizionali e concerti di musica asiatica.
Massimo Saretta
Nato a Padova nel 1958, è fotografo professionista da più trent’anni. Ha al suo attivo apprezzate esposizioni personali, da molto tempo nominato fotografo certificato Leica, Saretta ha esposto i suoi scatti in diverse mostre personali e collettive di rilievo internazionale. Le immagini di Saretta sono attualmente pubblicate all’interno delle testate fotografiche dedicate ai più importanti fotografi del mondo.