Roma – L’anniversario di fondazione della Polizia è l’annuale appuntamento durante il quale si effettuano i bilanci, si riflette su quanto è stato fatto e su come approcciare alle nuove sfide della sicurezza. Ma è anche il giorno nel quale vengono premiati i poliziotti che si sono distinti per coraggio e abnegazione e si ricorda chi, nei 172 anni di storia, ha dato la vita in difesa dei valori di giustizia e legalità.
La data scelta è quella del 10 aprile, giorno nel quale entrò in vigore, nel 1981, la legge n. 121, che trasformò il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale.
Quest’anno la cerimonia torna a svolgersi a piazza del Popolo, nel cuore della capitale romana. Un evento solenne da condividere con i cittadini, al servizio dei quali operano ogni giorno le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Quest’anno, inoltre, le celebrazioni avranno come media partner ufficiale la Rai, che trasmetterà in diretta la cerimonia.
“Un giorno di festa”, come ha evidenziato il capo della Polizia Vittorio Pisani nel suo editoriale pubblicato nel numero di aprile di PoliziaModerna, che cade in un periodo segnato da guerre, cambiamenti climatici e tensioni sociali.
Tutto questo, ha sottolineato il prefetto Pisani “alimenta naturali sentimenti di smarrimento e di paura che il poliziotto è chiamato a lenire, fornendo al cittadino rassicurazione e sicurezza”. Rivolgendosi ai poliziotti, il Direttore generale della pubblica sicurezza ha ricordato come “Garantire il libero esercizio delle libertà individuali ed assicurare al tempo stesso la sicurezza collettiva è il compito difficile a cui siamo chiamati. In una democrazia che vogliamo avanzata, ereditata dai nostri padri, sicurezza e libertà non possono essere semplici parole depositate nei libri di scuola; la sfida è proprio quella di dare a questi termini ogni giorno un nuovo contenuto dettato dalle esigenze dei tempi”.
La sicurezza e la sua percezione reale passano anche, e soprattutto, dall’ascolto di chi ha bisogno, dal saper dare una risposta tempestiva a chi è in difficoltà, dal contatto con le persone. È proprio con le persone che la Polizia vuol condividere i festeggiamenti per il suo “compleanno”. Lo farà aprendo a tutti il “Villaggio della legalità”, in piazza del Popolo, che sarà visitabile da venerdì 12 a domenica 14 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00. Un modo per scoprire da vicino il delicato lavoro che i poliziotti svolgono quotidiamente.