The news is by your side.

Anniversario di guerra a Carsoli, ricordo del sessantesimo con il sindaco Luciano Lauri

Dal sessantesimo all'ottantesimo anniversario del bombardamento distruttivo della città il sindaco Velia Nazzarro invita tutti a partecipare agli eventi in programmazione

Carsoli – Tra pochi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario del bombardamento della Città di Carsoli. Venti anni fà l’evento venne celebrato parimenti con grande emozione e partecipazione della cittadinanza. Correva l’anno 2004, un lungo corteo ebbe a sfidare la pioggia per arrivare in piazza della Libertà dove venne celebrato il dolore, la sofferenza della guerra che gli anni non sono mai riusciti a lenire.

Riportiamo a perpetua memoria il messaggio del compianto sindaco Luciano Lauri

Il sessantesimo  anniversario del bombardamento avvenuto nel lontano 1944 nella nostra cittadina, è motivo di riflessione, di commozione e di onore alla memoria dei numerosi caduti che hanno perso la loro vita. E’ un grande onore per me presenziare a questa ricorrenza in qualità di primo cittadino. Sono certo di interpretare a nome di tutta la nostra realtà locale quei valori che attraverso il ricordo testimoniano il passato per apprezzare il presente e per guardare verso un futuro migliore. Celebriamo dunque la storia di questa cittadina; una storia che nel passato ha dunque attraversato momenti particolarmente disagiati, come gli sfollamenti, le paure, la povertà, la distruzione. A distanza di 60 anni apprezziamo quanto Carsoli sia cambiata e vedendo le fotografie di quegli anni di guerra, forse riusciamo ad apprezzare un qualcosa che finora rientrava in una consueta normalità. Il tributo di quei nostri concittadini che sono morti, ma anche le sofferenze di quanti hanno perso i loro cari e vissuto quegli anni difficili, non servano dunque solo al ricordo, ma soprattutto ad una riaffermazione della pace.

In questo momento storico, infatti, l’umanità è interessata da eventi bellici, dunque ancora oggi ci sono persone che muiono e che soffrono a causa della barbarie e della guerra. Dalla nostra cittadina, giunga nel ricordo di quel bombardamento che tanto segnò la storia di molti, un messaggio forte di pace contro ogni violenza e contro ogni turbamento dei veri valori della vita umana.”

 

“Con grande emozione – afferma il sindaco Velia Nazzarro – a distanza di 80 anni vogliamo tributare ai caduti in guerra il ricordo a perpetua memoria. Una occasione per riflettere e per promuovere sempre e per sempre la pace nel mondo, invito pertanto tutti a partecipare agli eventi”.

Di seguito la locandina con gli eventi 2024