TIVOLI – Due incendi, ieri pomeriggio, a Tivoli. Il primo è divampato dopo le 14 tra la Tiburtina e via di Pomata. Il secondo, fortunatamente di dimensioni più ridotte, alle 19 in zona Sant’Agnese. Le nostre squadre hanno partecipato alle operazioni di spegnimento.
Il rogo di Pomata ha fornito importanti indicazioni sul nuovo dell’impianto di videosorveglianza della Riserva di Monte Catillo realizzato dalla Città Metropolitana. Quelle telecamere, ad altissima risoluzione, sono in grado di captare fumo e fonti anomale di calore e ci hanno segnalato prontamente l’inizio dell’incendio consentendoci di intervenire prontamente.
Insieme ai vigili del fuoco e ai Gos, siamo riusciti a domare le fiamme prima che interessassero un’area più estesa e potessero lambire alcune abitazioni.
L’impianto, installato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, si è dimostrato ancora una volta un eccellente sistema di controllo del nostro del territorio, anche per aree più lontane dalla riserva di Monte Catillo. E’ quanto ha reso noto il gruppo di Protezione civile di Tivoli.