SORA – Si è rinnovata oggi l’amicizia tra la Città di Sora e il Comune di Avigliano Umbro (TR), a legare le due comunità il culto della Santa Patrona Restituta. La nostra amministrazione ha accolto con favore l’iniziativa della Parrocchia di Santa Restituta tesa a rinsaldare i rapporti tra queste due realtà, in vista del prossimo anno, quando si celebreranno i 1750 anni dalla morte della martire sorana.
Diversi erano stati gli incontri tra il 2006 e il giugno del 2010 quando un numeroso gruppo di fedeli, da Avigliano erano giunti a Sora, ripercorrendo il tragitto dei primi pellegrini che nel 1551 si recarono nella città della Santa e ritornarono nel paese umbro con alcune reliquie.
All’incontro che si è tenuto presso la casa comunale di Avigliano hanno partecipato la Consigliera Manuela Cerqua in rappresentanza del Comitato Gemellaggi e l’Assessore Andrea Alviani, avrebbe dovuto partecipare anche la Consigliera Maria Paola d’Orazio ma un imprevisto famigliare le ha impedito la partenza.
In rappresentanza della Parrocchia di Santa Restituta, la Confraternita dell’Immacolata e il Comitato feste: il parroco Don Mario Santoro, Gianni Facchini, Luigi Milano e Sandro Rapini.
A ricevere la delegazione sorana è stato il Vicesindaco del Comune di Avigliano Daniele Marcelli, lo storico locale Mauro Vincenti e il parroco della chiesa di Santa Restituta.
La delegazione ha poi potuto visitare l’antico borgo di Santa Restituta con la chiesa dedicata alla martire.