Come si scrive un film? Come si dirige una scena? Cos’è la fotografia? La conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo è al centro di “ROMA EST CineLAB”, il nuovo progetto didattico a carattere gratuito promosso e organizzato da OPES aps per conoscere da vicino il mestiere del cinema. Il laboratorio sul cinema si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni del territorio del V Municipio di Roma, con una particolare attenzione ai quartieri Casilino, Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, ma rimane comunque aperto a chiunque voglia confrontarsi con il mestiere del cinema, a chi ne è appassionato o solamente curioso.
L’evento si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e l’audiovisivo attraverso lezioni teoriche e pratiche, permettendo agli allievi di comprendere e mettere in pratica tutte quelle fasi necessarie alla produzione di un’opera filmica: dallo sviluppo della sceneggiatura fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.
“ROMA EST CineLAB” prevede dieci appuntamenti pomeridiani dalla 6 al 15 maggio 2024 (orario 15.00 – 20.00) presso l’Istituto Cavanis di Roma (Via Casilina 600) e prevede una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi. Le materie trattate nel corso saranno: Sceneggiatura, Inquadratura e Montaggio, Direzione attori, Direzione e Messa in scena, Organizzazione, Riprese, Elementi di Montaggio e Fotografia. All’interno della classe verranno affidati, a seconda dell’attitudine dei singoli, i differenti ruoli che caratterizzano una produzione filmica: autori, tecnici e attori. Al termine delle lezioni teoriche gli allievi saranno seguiti nelle riprese e nel montaggio di un cortometraggio che racconterà il territorio e la comunità.
Le lezioni saranno condotte da tutor professionisti del cinema tra cui Luigi Pane (regista), Simone Barletta (videomaker e montatore), Mattia Mura (documentarista), Gianni Quinto (sceneggiatore). Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web tra cui Leonardo Bocci (influencer e attore), Paolo Linetti (esperto di iconografia e di usi e costumi del XIV e XV sec.) e Marco Testoni (musicista e compositore). La direzione artistica del progetto è di Adelmo Togliani, attore e regista.
Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Aspetto fondamentale dell’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, è l’orientamento dei giovani del territorio agli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo, senza dimenticare le dinamiche e i contesti più attuali.
Il progetto, organizzato e cofinanziato da Opes aps in collaborazione con l’Istituto Cavanis e con il patrocinio del V Municipio di Roma Capitale, è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.