Guidonia – “Quello di oggi (ieri ndr) è stato un consiglio comunale molto importante. All’ordine del giorno figuravano dei punti, tutti approvati, che contribuiscono a migliorare il futuro della nostra Città.” Lo rende noto il sindaco di Guidonia Mauro Lombardo:
È stato, dopo 14 anni, finalmente stabilito il valore venale delle aree a cava. Dopo tanti ricorsi e contenziosi, con questo valore, fissato in 35 euro al metro quadro, potrà essere calcolata l’Imu delle aree destinate a cava di travertino. L’Amministrazione, quindi, potrà contare su entrate certe da utilizzare per interventi di manutenzione e nuovi investimenti indispensabili per la nostra città.
Sono state votate anche due delibere necessarie per il prosieguo dei lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria a Colle Fiorito e per il recupero del complesso di Colle Rosa, a La Botte, dove verranno realizzati diversi progetti socio – didattico -sanitari insieme all’Asl Roma 5.
Altro punto molto importante è stata l’approvazione di uno schema di convenzione con la Regione Lazio che consentirà di velocizzare i procedimenti amministrativi in tema di urbanistica. Grazie a questo accordo molti cittadini potranno avere risposte più celeri.
Inoltre si è discusso anche di “Tutela del diritto della autodeterminazione riproduttiva e del funzionamento dei consultori famigliari” con una mozione presentata dai consiglieri comunali del Pd.
Da parte loro è stato un tentativo di introdurre elementi divisi all’interno del Consiglio comunale odierno che non ha trovato sponda in aula. La mozione è stata votata dai soli proponenti con l’astensione di tutti gli altri.
Su un tema così importante e delicato abbiamo proposto, come maggioranza, un confronto pubblico che coinvolga anche la nostra comunità.”