Roma Capitale rende omaggio a Renato Balestra, per celebrare il giorno del centenario della sua nascita. Nella notte tra il 3 e il 4 maggio, Palazzo del Campidoglio, Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana su via Veneto si illumineranno di Blu Balestra.
L’iniziativa è stata lanciata nel corso della conferenza stampa “100 anni Renato Balestra“. Al termine, i vertici dell’Amministrazione capitolina hanno consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale. Per l’occasione, uno degli abiti più famosi del designer, datato 1962, è stato esposto ai musei Capitolini, in previsione di un’esposizione più stabile.
Presenti alla conferenza anche amici dello stilista come Anna Fendi e Milly Carlucci, che ha moderato l’evento.
Triestino di nascita ma romano d’adozione, dagli anni Cinquanta Renato Balestra ha portato in alto il nome della città di Roma, rendendola attraente per artisti, modelli e attori, rappresentando la qualità dell’artigianato Made in Italy. In oltre 60 anni di carriera, ha rappresentato uno stile di “buon gusto”, espressione di una bellezza equilibrata, dando vita ad abiti di grande charme che continueranno a vivere con la maison che porta il suo nome.