CARSOLI – Questa mattina al via una operazione sicurezza gite scolastiche è stata attuata su disposizione del Comandante della Polizia Stradale di Carsoli Claudio Ciucci. Gli agenti hanno eseguito accurati controlli sui pullman in partenza da piazza della Libertà sul quale dovevano salire studenti e docenti in percorso di gita di fine anno.
Non è stata peraltro autorizzata la partenza di un pullman, in quanto trovato non rispondente a tutti i requisiti di viaggio necessari rispetto alle vigenti normative. La ditta di trasporto privata, avvertita dalla scuola ha provveduto ad inviare un autobus sostitutivo, il quale è stato invece ritenuto idoneo al trasporto. Con due ore e mezza di ritardo la gita è dunque partita per la sua destinazione, ma in condizioni di sicurezza per il mezzo di trasporto.
A seguire i controlli si sono spostati in via Genova, presso la Scuola per l’Infanzia in cui era parimenti prevista una gita, la quale per motivi interni (*)alla scuola è stata annullata. I pullman, arrivati in ritardo, sono stati comunque controllati dalla Polizia stradale di Carsoli.
Aggiornamento notizia h21.11 : I *motivi interni sono riferiti per l’appunto ad accordi che la Scuola per l’infanzia ha intrapreso con il privato fornitore del servizio di trasporto, il quale invece di arrivare alle 10 sarebbe arrivato alle 11.30, per cui disposto annullamento uscita.
Non essendo noi a conoscenza dei “dettagli” abbiamo quindi generalizzato, ritenendo gli stessi per l’appunto motivi interni.
Il “significato” che invece ha la notizia è stato SPECIFICAMENTE concentrato sull’operazione della Polizia Stradale di Carsoli, la quale in siffatta modalità è intervenuta a prevenire problematiche ai passeggeri (studenti e docenti) nel caso in cui non siano rispettate le vigenti normative di trasporto a mezzo pullman.
Infatti un pullman arrivato alle 7 non era in regola e gli studenti da Piazza della Libertà sono sì partiti due ore e mezzo dopo, ma almeno in condizioni di sicurezza. Questo è importante.
Inoltre, in casi simili, qualora lettori volessero apportare ulteriori elementi chiarificatori seppur su aspetti diversi, ma comunque pertinenti alla notizia, si può comunque contattare la redazione in ogni modo, (mail, telefono) in tempo reale e diamo spazio, come sempre e voce a tutti.
Grazie a tutti per l’attenzione!
La redazione di ConfineLive