ROMA – La musica come strumento di unione e armonia. Con questo obiettivo nasce l’iniziativa, a sostegno dell’educazione musicale, “Uto Ughi per i giovani“. Si tratta di un progetto realizzato dall’Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Roma Capitale e della Regione Lazio, in partnership con la Fondazione Uto Ughi.
Il concerto si terrà alle 20.30 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli – Scala dell’Arce capitolina.
La serata, promossa dalla Fondazione Uto Ughi, promuove un incontro basato sull’ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità del giovane uditorio tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, per creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.
Il Maestro Uto Ughi, con l’Orchestra “I Filarmonici di Roma”, eseguirà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. In una lezione concerto, leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino.
L’esibizione musicale sarà preceduta da “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole“, un’opportunità per i giovani e studenti delle scuole primarie, superiori di primo e secondo grado, conservatori ed istituti musicali, per interagire con i musicisti e trasmettere l’amore e la sensibilità verso la musica e la cultura.
Nel corso della serata, il sindaco consegnerà al Maestro Uto Ughi la Lupa Capitolina.