The news is by your side.

Puledro finisce in una buca a Campo dell’Osso, salvato dai guardiaparco dei Simbruini

Jenne – “Ieri verso le ore 12:00, è arrivata all’Ente Parco naturale Regionale dei Monti Simbruini, una telefonata che segnalava la presenza di un puledro caduto in un pozzo carsico in zona Campo dell’Osso.
I Guardiaparco dell’Ente, una volta allertati, sono subito sopraggiunti sul posto per verificare la situazione che si è rivelata più complessa di quanto si poteva immaginare.
Il puledro era infatti caduto in un piccolo pozzo verticale, profondo un paio di metri ma si era andato ad incastrare sdraiato su un fianco, con le zampe posteriori ed il bacino al di sotto di alcuni massi calcarei in uno stretto cunicolo laterale del pozzo ed era praticamente quasi invisibile da fuori.
Si sentiva ogni tanto solo il suo nitrire.
I Guardiaparco si sono calati nel pozzo utilizzando come scala una transenna che era presente poco distante dal luogo ed hanno cominciato a rimuovere il terreno al di sotto dell’animale con alcuni strumenti e mezzi di fortuna forniti anche da alcune persone presenti, nel tentativo di tirarlo fuori da quella brutta situazione. Mentre si continuava con i tentativi di recupero, sono stati allertati anche i Vigili del Fuoco.
Dopo circa due ore di lavoro effettuato in condizioni precarie e continuando a rimuovere la terra per poterlo disincagliare da quel cunicolo, finalmente i Guardiaparco insieme ad Antonio Orlandi (vigile del fuoco fuori servizio che si trovava sul posto) sono riusciti a finalmente liberale il povero animale che era oramai allo stremo delle sue forze. Sul posto intanto era sopraggiunto anche l’allevatore insieme al quale si è poi provveduto a far ricongiungere il piccolo puledro, di pochi giorni, rinominato poi dai presenti Salvatore, alla madre ed alla sua mandria. Il Commissario del parco, Alberto Foppoli, ringrazia i Guardiaparco e quanti si sono prodigati in questo salvataggio con particolare riferimento ad Antonio Orlandi, Carlo Lauri, Diego Ciaffi e ai Vigili del Fuoco di Subiaco per il supporto e la disponibilità mostrata.” E’ quanto ha reso noto l’Ente Parco dei Monti Simbruini.