Subiaco – È attraverso il Consiglio Comunale dello scorso martedì 14 maggio che il Sindaco della Città di Subiaco, Domenico Petrini, ha annunciato la sottoscrizione della convenzione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma per l’opera pubblica più grande mai varata nella storia della Città.
La Rocca Abbaziale, il luogo simbolo dell’identità della nostra Città, dopo la storica donazione del novembre 2022, vedrà infatti una grande opera di restauro e riqualificazione che inizierà nel quarto trimestre del 2024. La cifra stanziata è pari a 9.9 milioni di euro e permetterà al castello sublacense di diventare un polo culturale d’eccellenza nel cuore del centro storico; 5 milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero della Cultura, 3 milioni di euro dal Ministero del Turismo ed 1.9 milioni di euro dalla Soprintendenza.
L’obiettivo è chiaro: il recupero della Rocca infatti rientra in un progetto più ampio che l’Amministrazione Petrini sta portando avanti con grande impegno ossia la riqualificazione del quadrante del centro storico. Queste azioni infatti sono state precedute da altri importanti interventi: la succitata donazione del castello da parte dell’Abbazia Territoriale, l’acquisizione del Palazzo Braschi ed il rinnovo del Centro Culturale sublacense.
Attraverso queste azioni il centro storico si trasformerà in una vera e propria “cittadella della cultura”: un progetto ambizioso, come sottolineato dal Sindaco Petrini in una nota: ”La riqualificazione della Rocca Abbaziale, gli investimenti in cultura e turismo sono sempre stati una priorità della nostra Amministrazione: la sottoscrizione della convenzione rappresenta il tassello più importante dal momento che si tratta dell’opera pubblica più grande mai varata nella storia della Città. Un grande traguardo che porteremo avanti con impegno affinché il castello sublacense torni ai fasti rinascimentali che l’hanno reso parte del patrimonio culturale nazionale”.
La sottoscrizione vera e propria è stata siglata nel pomeriggio di ieri, alla presenza dell’Arch. Lisa Lambusier, Soprintendente che lavorerà in sinergia con l’Amministrazione e gli Uffici Comunali per restituire a Subiaco il simbolo della sua storia e della sua identità.