Le Sezioni CAI dell’Aquila e di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano Comitato L’Aquila, la Federazione Italiana Ambiente Bicicletta e la società Atletica Abruzzo L’Aquila, organizzano per sabato 25 maggio 2024 una giornata dedicata alla figura di Braccio da Montone e alla battaglia, che vide sconfitto il condottiero e pose fine al suo assedio alla città dell’Aquila.
A 600 anni da quello scontro campale (2 giugno 1424) la figura di Braccio da Montone e l’assedio alla città sono ancora elementi tangibili, vivi e presenti nel tessuto urbano e nella memoria collettiva.
Al mattino di sabato 25 maggio 2024 è prevista una ciclo-escursionistica sui luoghi della battaglia; nel pomeriggio avrà luogo un convegno, presso la sede CAI dell’Aquila (via Sassa n. 34), dal titolo “1423-1424, l’assedio dell’Aquila e la sconfitta di Braccio da Montone”.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla ciclo-escursionistica, sugli orari e sui contatti sono presenti nella locandina dell’evento.