The news is by your side.

Santissima Trinità, i pellegrinaggi si spostano nella Chiesa di Vallepietra

VALLEPIETRA – L’iniziativa è stata intrapresa dalla Compagnia dei devoti di Castellafiume che ha comunicato ufficialmente la data del pellegrinaggio come da tradizione: domenica 9 giugno 2024. Anche se il Santuario è chiuso, non viene meno la fede e la devozione, quindi i pellegrini andranno a rendere omaggio e preghiere alla Teca della Santissima Trinità allestita presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista in Vallepietra. Partenza alle 7.30 e ritrovo alle 9.30 al parcheggio montano del Carbonaro a Vallepietra, poi la Santa Messa sempre in Chiesa e ripartenza per Castellafiume ove il rientro è previsto alle ore 17.00.

 

E’ infatti pur vero che è un dispiacere non potersi recare in Santuario, ma la realtà di Vallepietra custodisce intatto il mistero ed il culto devozionale dei pellegrini alla Santissima. Una occasione per pregare sempre e comunque ed in ogni luogo, e soprattutto per sostenere il suggestivo borgo in questo momento di particolare difficoltà.

 

LA STORIA DELLA CHIESA:

Nonostante le piccole dimensioni Vallepietra offre numerose siti di arte e una ricca tradizione culturale.

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giovanni Evangelista. Custodisce numerose opere d’arte. L’affresco dell’abside è opera del pittore Ranucci e risale al 1700: rappresenta la Vergine Maria incoronata dalla Santissima Trinità. Riempie la scena una numerosa schiera di angeli festanti. Ai lati dell’altare ci sono due tele che raffigurano la preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi e la cena di Emmaus. La chiesa conserva inoltre altre tele e affreschi di apprezzabile pregio artistico.

Oltre alla Chiesa parrocchiale il centro offre numerose chiese. Quelle ancora visibili sono San Giovanni Battista situata lungo la strada pedonale per il santuario della Trinità e quella della Madonna delle Grazie, su via Roma. La chiesa di san Francesco che si affaccia sull’omonima Piazza.
Nel centro storico del paese sorge il Museo dedicato al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. Il Museo, organizzato come sequenza di piccole sale espositive, ripercorre un tragitto che è insieme storico e religioso, ricco di cultura e segnato da una forte spiritualità. Si parte da una serie di suggestive immagini fotografiche della Vallepietra che fu, per apprezzare poi subito le reliquie e le suppellettili sacre della chiesa parrocchiale che raccontano delle famiglie nobiliari che si sono alternate alla guida del paese.

Quindi si apre lo scenario del Santuario con il riferimento al Pianto delle Zitelle e alla serie degli ex-voto. Infine si fa riferimento discreto ma evocativo al fenomeno delle attività commerciali che hanno caratterizzato la storia del paese e del Santuario. Resta da evidenziare l’attiguo Centro di Documentazione, approntato contestualmente al Museo, con lo scopo di mettere in risalto la ricca quantità di materiale filmico, fotografico e documentario che è stato prodotto intorno alla realtà del Santuario.