Lariano – “Il Patto di Amicizia costituisce atto formale che favorisce le relazioni, finalizzate al consolidamento di rapporti di solidarietà, culturali, sociali, politici ed economici fra le comunità stesse, considerando il Santuario della Santissima Trinità, Monumento religioso che costituisce elemento comune per fede e devozione delle realtà di Vallepietra e Lariano.
Lariano è servito dall’acquedotto del Simbrivio, l’acqua di Vallepietra con la quale inoltre viene impastato il famoso Pane di Lariano, meraviglioso prodotto casareccio che è stato riconosciuto tra l’altro, come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lazio.
L’interesse reciproco delle due Amministrazioni Comunali e delle rispettive Comunità è quello di instaurare, sviluppare e consolidare proficui rapporti di amicizia, solidarietà, incontro, ospitalità, scambi culturali e conoscenza reciproca.
Fare incontrare i giovani delle due comunità, perché dalla reciproca conoscenza traggano spunti per impegnarsi a costruire una cultura del dialogo nel rispetto reciproco delle regole.
Un particolare ringraziamento al Presidente del Consiglio Comunale di Lariano Natalino ASCENZI e all’Assessore Sabrina VERRI che ha fortemente voluto siglare il consolidamento dei rapporti di amicizia, fratellanza e condivisione tra le due comunità.” Lo ha reso noto il comune di Vallepietra.