Subiaco- Dal Meetup Sublacense e Valle dell’Aniene Amici di Beppe Grillo riceviamo e pubblichiamo: “Abbiamo notato in una visione del portale ufficiale del Comune di Subiaco , che mancano le pubblicazioni dei Consiglieri Comunali inerente le informazioni di carattere generale e reddituale. Tra gli obblighi di pubblicazione per gli amministratori comunali sono dettagliatamente riportati nell’articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosiddetto Decreto Trasparenza. Per il sindaco, i consiglieri comunali e gli assessori (se esterni) gli obblighi riguardano i seguenti documenti ed informazioni: a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; b) il curriculum; c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti; f) le dichiarazioni di cui all’art. 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’art. 7. La delibera ANAC n. 241 del 08 marzo 2017, ha specificato che relativamente alla situazione reddituale e patrimoniale (articolo 14, comma 1, lettera f), l’obbligo riguarda solamente gli amministratori dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.
Pertanto in virtù di quanto sopra descritto , chiediamo l’immediato aggiornamento del portale internet del Comune di Subiaco con aggiornamento dei dati sopra specificati, non oltre anche gli indirizzi email e pec con errori ortografici che fanno si, che chi deve scrivere al Sindaco, non avrà mai una eventuale risposta e mai un contatto con lui e questo e’ un fatto gravissimo . Tutto quanto richiesto entro quindici giorni dal ricevimento della presente missiva, diversamente denunceremo i fatti agli Enti Istituzionali di competenza.”