Rieti – La Giunta Regionale del Lazio ha approvato le delibere della prima fase di strategia territoriale per Latina, Viterbo e Rieti, stanziando per il capoluogo sabino 9,5 milioni di euro.
Nel dettaglio 2.386.221,60 euro per il progetto Smart and Green Mobility; 2.073.667,20 euro per la raccolta differenziata “green”; 370.000,01 euro per digitalizzazione e sostenibilità; 2.025.490,22 euro per l’utilizzo della FORSU per la produzione di energia elettrica e termica con riduzione del rifiuto conferito in discarica; 2.606.091,90 euro per la valorizzazione del patrimonio naturale del fiume Velino.
Nelle prossime settimane verranno presentati gli interventi nel dettaglio.
Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e L’Assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione Identità Locale Giovanni Rositani:
“Otteniamo un altro grande finanziamento, e siamo certi di poter completare gli interventi previsti nei 18 mesi successivi alla sottoscrizione della convenzione, condizione necessaria per accedere alla seconda fase, che già prevede lo stanziamento di ulteriori risorse la cui destinazione è già stata pianificata. Ringraziamo in primis gli uffici del Comune di Rieti, che si sono impegnati nella non semplice stesura del documento d’analisi dei punti forza e debolezza che ha portato alla redazione della strategia territoriale, che trova oggi l’approvazione della prima fase. Ringraziamo quindi il Presidente Rocca, l’Assessore Righini e l’Assessore Angelilli, che con gli uffici regionali preposti non ci hanno mai fatto mancare il supporto tecnico. Dopo tanto lavoro, testimoniato anche dalla complessità delle due delibere di Giunta Comunale di luglio 2023 e aprile 2024, ci dotiamo di nuovi mezzi e strumenti che miglioreranno e renderanno più efficienti i servizi di raccolta e valorizzazione del rifiuto, di igiene e decoro urbano, con particolari benefici per il centro storico. Innoviamo le infrastrutture e i servizi digitali e rendiamo completamente fruibile l’indiscutibile bellezza del tratto urbano del nostro fiume”.