The news is by your side.

A Canistro superiore riaperta la via Mestra: ultimati i lavori

Canistro – E’ stata riaperta la Via Mestra meglio conosciuta come Via della Costa e contestualmente acceso l’illuminazione d’arredo installata. Lo spiega il sindaco Gianmaria Vitale:
“La mulattiera lunga circa 1 km che per secoli ha collegato l’abitato di Santa Croce, in seguito Canistro Inferiore, con il centro di Canistro Superiore, e’ tornata ora agli antichi splendori.
Si evidenzia subito che l’input progettuale è stato chiaro: salvaguardare l’esistente. Nessuna scalinata o variazioni particolari: per questo il fondo e’ stato mantenuto in terra garantendo il minor impatto paesaggistico e ambientale, pur con allargamenti della sede stradale in vari punti, regimentando opportunamente le acque meteoriche e realizzando diverse piazzole di sosta panoramiche.
L’illuminazione e’ puntuale e di arredo sarà in futuro implementata con altri punti luce predisposti. Già oggi tuttavia, con opportune attrezzature personali e prestando attenzione e’ possibile percorrere tutto il percorso in orari serali.
La Via della Costa conduce allo splendido Santuario della Fonticella, eretto dopo quello che la tradizione popolare ricorda come il miracolo delle acque del 2 luglio 1700 e che conserva al suo interno il quadro (affresco traslato) della “Madonna con il bambino” attribuito alla scuola Raffaelita.
Troverete la Via della Costa come percorso 403A sul “Sentiero delle acque e delle Castagne” che fa parte della nostra bellissima rete dei sentieri “Parco delle 5 fonti”.
Abbiamo deciso di aprire subito il percorso, per garantire la massima fruibilità nei mesi estivi, rimandando l’inaugurazione ufficiale al termine del prossimo lotto di lavori (già finanziati e con progetto esecutivo in fase di ultimazione) che riguarderà il Parco Tematico, ossia uno spazio all’aperto polifunzionale che sarà realizzato a metà percorso, nello slargo naturale che tutti conosciamo come la “conetta”.
Ringraziamo il progettista Ing. Di Giosia, la ditta esecutrice F.lli Sabatini e l’ufficio tecnico comunale per il lavoro svolto.”