Legambiente ha pubblicato nei giorni scorsi i risultati del dossier “Comuni Ricicloni 2024”, che celebra le migliori pratiche nella gestione dei rifiuti urbani in Italia. Quest’anno, il rapporto mostra un aumento dell’11% dei comuni “Rifiuti Free”, che ora sono 698. Di questi, i comuni con meno di 5.000 abitanti rappresentano la maggioranza, con 450 comuni virtuosi.
Ecolan: Un esempio di eccellenza
Ecolan, sotto la guida del presidente Massimo Ranieri, ha ottenuto risultati straordinari, distinguendosi nella gestione dei rifiuti urbani. I comuni gestiti da Ecolan, tra cui Borrello (sotto i 5.000 abitanti) e San Vito Chietino (sopra i 15.000 abitanti), hanno raggiunto performance eccezionali, contribuendo in modo significativo al successo complessivo del progetto “Comuni Ricicloni”.
Un altro esempio di eccellenza è l’Unione dei Comuni del Sinello, composta da nove comuni gestiti da Ecolan, riconosciuti tra i migliori a livello nazionale. Questi comuni, Carpineto Sinello, Carunchio, Dogliola, San Giovanni Lipioni, Tufillo, Guilmi, Palmoli, Montazzoli e Torrebruna hanno implementato con successo sistemi di raccolta differenziata, riducendo notevolmente i rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.
Ecolan si è inoltre distinta nella gestione dei rifiuti nei consorzi e nelle società sopra i 100.000 abitanti, posizionandosi al primo posto nel Centro-Sud Italia. Questo risultato sottolinea l’efficacia delle strategie di Ecolan nella promozione della raccolta differenziata e dell’economia circolare.
“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri comuni nel dossier ‘Comuni Ricicloni 2024’, ha detto il presidente Ranieri, questo successo è frutto di un impegno costante e di una collaborazione efficace con le amministrazioni locali. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti e promuovere pratiche sostenibili in tutta Italia.”
I dati del dossier “Comuni Ricicloni 2024” e i risultati ottenuti dai comuni gestiti da Ecolan dimostrano l’importanza di politiche virtuose nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti urbani.
La crescita dei comuni “Rifiuti Free” e le esperienze di successo come quelle di Ecolan rappresentano modelli da seguire per sviluppare strategie sostenibili a livello nazionale, con un focus particolare sulle grandi città dove tali sistemi devono ancora essere pienamente adottati.