Subiaco – Nella mattinata di ieri, all’interno della Sala Consiliare del Palazzo Comunale, è stata sottoscritta dal sindaco Petrini l’acquisizione al patrimonio comunale dei terreni della Rocca Abbaziale e dell’immobile dell’Ex Suore Trinitarie, alla presenza del Professor Antonio Mancini, Presidente dell’Istituto interdiocesano per il sostentamento del clero (Ente cedente) e del notaio Dott. Angelo Nigro.
“Tale sottoscrizione,- spiega il primo cittadino – in conformità alla delibera n. 3 del 13 febbraio 2024, consente di completare il trasferimento di tutti i terreni e gli immobili del complesso abbaziale. Si tratta dell’ultimo atto che precede l’avvio della progettazione per il recupero funzionale della Rocca Abbaziale.
I cittadini di Subiaco, a seguito della donazione da parte dell’Abbazia Territoriale di Subiaco e di quest’ultimo trasferimento, vengono ad avere la piena proprietà di un sito fondamentale dal punto di vista identitario, culturale e turistico.
Un ringraziamento agli Amministratori Comunali, all’Ufficio Tecnico, all’Istituto Interdiocesano e al Dottor Nigro per il lavoro svolto in questi mesi per arrivare alla cessione formale.”