FROSINONE – Aggiornato e approvato il progetto per la realizzazione di una nuova infrastruttura per la mobilità ciclopedonale nella parte bassa della nostra città. L’opera, in pratica, consiste in un itinerario, in parte ciclabile ed in parte pedonale, il cui tracciato si svilupperà a partire dalla ciclabile in realizzazione, inprossimità di Via A. Ciamarra. Precisamente il nuovo percorso passerà alle spalle della Chiesa Madonna della Quercia, per poi attraversare il ponte di Rio Cavariccio su Via Marittima sfruttando le passerelle in metallo esistenti, fino a congiungersi al Piazzale della Questura di Frosinone (area parcheggio) in Via Vado del Tufo, quale naturale prosecuzione dellapista ciclabile proveniente da Viale Austria.
Il suddetto percorso è suddiviso in 4 tratti:
TRATTO 1: da Via Marittima fino alla Chiesa di Madonna della Quercia;
TRATTO 2: da Via Marittima a Via G.B. Grappelli;
TRATTO 3: Incrocio tra Via Marittima e Via G.B. Grappelli;
TRATTO 4: Stradello tra Via G.B. Grappelli e Piazzale della Questura di Frosinone (area parcheggio).
L’itinerario ciclo-pedonale si svilupperà come vi mostriamo nelle tavole allegate: verranno utilizzati conglomerati bituminosi di colore giallo per i primi 3 tratti e di colore blu per il 4° tratto. L’intera area sarà illuminata con lampioni a led, su alcuni dei quali saranno anche installate telecamere di videosorveglianza. Sono anche previste le installazioni di staccionate, panchine, rastrelliere portabici, cestini e alberi ornamentali. Tutte le superfici della pista ciclabile saranno tali da garantire condizioni di agevole transito ai ciclisti, mentre nella parte finale, all’intersezione con la pista ciclabile esistente nel Piazzale della Questura, la pista presenterà una biforcazione al fine di salvaguardare alcuni alberi, la cui presenza sarà opportunamente segnalata con idonea segnaletica verticale per salvaguardare la sicurezza dei ciclisti in transito.
Infine, da quanto si evince dalle tavole, la nuova opera si integrerà perfettamente con la pista ciclabile esistente in Via Marittima e anche con la realizzanda corsia preferenziale del BRT, che renderà Via Marittima un senso unico obbligato per le auto verso il Campo Sportivo…