Rieti – Grande attesa per le ore 17.00 di Venerdì 19 luglio presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, sarà occasione conoscere una nuova struttura del SIMBAS con la conferenza di presentazione dal titolo “Biblioteca comunale Colle di Tora: tutela del patrimonio storico e valorizzazione dell’identità culturale”, a cura di Letizia Silvestri e Tiziana Pandolfi. “Scopriremo – spiega l’organizzazione – come da alcuni anni la media valle del Turano sia protagonista di un nuovo fermento culturale. In questo contesto si inserisce la nascita della Biblioteca Comunale di Colle di Tora, che si pone come punto di riferimento e tramite con la comunità per la conservazione e la promozione della memoria storica della Valle. Grazie anche alla sinergia con le istituzioni locali, in modo particolare con la scuola, e con enti di ricerca e valorizzazione, ci si propone di contribuire allo sviluppo di una più consapevole e forte identità, nonché all’implementazione dell’offerta culturale del territorio. La conferenza di presentazione sarà un’utile occasione per conoscere, da vicino, la biblioteca.
Letizia Silvestri è un’archeologa specializzata nella tarda preistoria del Mediterraneo. Con la sua ricerca dottorale “Grotte e vite umane nell’Età del Bronzo nell’Italia Centrale: un approccio di bioarcheologia sociale”, ha integrato Zooarchaeologia e paleoetnobotanica al contesto archeologico di diversi siti di grotte, al fine di migliorare la comprensione sia della paleoeconomia che della pratica sociale, compresi i rituali, nelle comunità appenniniche centrali del II millennio a.C. Collabora con l’Università di Durham e l’Università di Roma “Tor Vergata” come assistente di progetto di progetti di lavoro sul campo internazionali in Italia centrale dal 2013.
Tiziana Pandolfi è un insegnante di scuola primaria a Colle di Tora.
Con la sua grande passione per la formazione è una docente che ama condividere il proprio tempo con i ragazzi a cui dona entusiasmo e desiderio di imparare, riuscendo così a coinvolgerli intellettualmente.