Grottaferrataa – Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 luglio, la Polizia Locale, nel corso di un giro di pattugliamento per la prevenzione degli incendi sul territorio, ha prontamente segnalato un principio di incendio in zona via del Tuscolo alla Protezione Civile di Grottaferrata, che è intervenuta tempestivamente spegnendo le fiamme.
La Protezione Civile è tornata sul luogo anche successivamente, nell’arco del pomeriggio, per un secondo intervento di spegnimento andato a buon fine.
Importante anche la collaborazione della Polizia Locale di Monte Porzio Catone nella gestione del traffico durante l’intervento.
Ulteriori segnalazioni su odori forti in città sono pervenute nel corso della giornata. Ma esse erano dovute a incendi provenienti da zone al di fuori di Grottaferrata. In ogni caso, è fondamentale seguire le disposizioni fornite dall’ASL Roma 6 in caso di fumo visibile e odori forti:
– Tenere chiuse porte e finestre
– Limitare gli spostamenti allo stretto necessario
– Lavare con accuratezza frutta e verdura di propria produzione
“Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione i volontari della Protezione Civile e il corpo di Polizia Locale per questo importante e tempestivo intervento, grazie al quale è stato evitato il possibile peggioramento di un incendio sul nostro territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio anche gli agenti di Monte Porzio Catone per la loro collaborazione. In questo periodo dell’anno dobbiamo fronteggiare un rischio incendi più alto. Raccomando pertanto a tutta la cittadinanza di segnalare prontamente alla autorità competenti eventuali avvistamenti, oltre a seguire le indicazioni dell’Asl Roma 6 in caso di fumo visibile e odori forti”.