Roma – Piano caldo e azioni di contrasto alla solitudine: si sono concluse le gite sul battello sul Tevere e i pranzi in compagnia rivolti a 400 anziani che, coinvolti dagli sportelli sociali di Farmacap, hanno aderito all’iniziativa comunale.
Oggi l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ha portato il suo saluto a un gruppo di 90 partecipanti che hanno atteso l’arrivo del battello all’ombra del lungotevere degli Anguillara, scambiandosi una chiacchiera e un sorriso.
“Per molti di loro è la prima occasione per uscire, questa estate; – ha affermato l’Assessora – in tanti ci dicono che non hanno altre opportunità per fare un po’ di vacanza. Questa gita è un’azione che contrasta soprattutto la solitudine”.
“Sono anziani seguiti dai nostri sportelli sociali delle nostre farmacie comunali, che vengono da diversi municipi in tanti quartieri – ha spiegato Funari – l’iniziativa aumenta la socializzazione e anche chi oggi mi racconta di problemi, giornate tristi e malattie, mi dice: grazie a questa giornata oggi penso ad altro e mi sento anche più felice“.