GUARDIAGRELE (CH) – Emozioni ieri a Guardiagrele per l’inaugurazione della 54ma edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese. La suggestiva cornice di Guardiagrele ancora una volta protagonista tra arte, musica e tanto entusiasmo per l’avvio della celebrazione dell’arte d’Abruzzo in una molteplicità di espressioni che saranno esposte da oggi e fino al 25 agosto 2025. Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco Donatello Di Prinzio, che nel corso dell’evento di presentazione ancora una volta ha ribadito l’importanza dell’iniziativa che costituisce un punto di riferimento per l’arte della terra forte e gentile.
“La Luce tra memoria e innovazione ” è il filo conduttore dell’iniziativa, alla quale si sono iscritti circa 150 artisti coinvolti in una expo unica e a dir poco suggestiva. Nel periodo poi saranno organizzati eventi collaterali, poi spazio ad opere nuove, non più solo ferro battuto di un tempo ma una vera e nuova espressione d’arte. Si punta con la 54ma edizione ad avviare un punto di partenza per ottenere un marchio di qualità finalizzato al riconoscimento dell’artigianato abruzzese come patrimonio dell’Unesco.
La partecipazione all’expo è riservata ai Maestri Artigiani, ai Designer e agli alunni dei Licei Artistici Statali, Scuole di Artigianato, Moda e Design pubbliche e private. Soddisfazione per l’evento inaugurale è stata espressa anche dal presidente dell’Ente mostra Gianfranco Marsibilio.
Molte le opere che potranno essere apprezzate e che saranno oggetto di valutazione di una qualificata giuria. Tra queste spiccano realizzazioni dell’artista Silvio Eboli, un creator molto particolare che trasmette le sue emozioni interiori cristallizzate nelle realizzazioni uniche nel loro genere.
“Entusiasmante la partenza della mostra – afferma Silvio Eboli in una intervista rilasciata agli Uffici Stampa Nazionali – intereressante anche l’interazione ed il confronto tra artisti, sulla diversità e unicità di esprimere l’arte della nostra amata e bella regione. Oggi ci troviamo di fronte alla sfida di saper interpretare una evoluzione creativa tenendo conto delle tradizioni, della storia e con una proiezione al futuro. Sono orgoglioso di esserci in questo evento consolidato organizzato magistralmente in tutti i suoi dettagli. La mostra farà da cornice ad un susseguirsi di eventi per un agosto in cui l’arte è la vera protagonista. Vi aspettiamo a Guardiagrele!
Come raggiungere Guardiagrele:
Da Nord
Dall’autostrada Adriatica A14 in direzione Ancona, uscire a Pescara Ovest/Chieti e immettersi
sull’Asse Attrezzato in direzione di Chieti, prendere la SS 81 in direzione di Guardiagrele.
Da Sud
Dall’autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, uscire a Val di Sangro, seguire la direzione Villa
S. Maria, prendere la SS 652, continuare sulla SS 81 in direzione Guardiagrele.
Da Ovest
Dall’A24 immettersi sull’A25 verso Pescara e uscire a Chieti. Proseguire lungo la SS 81 in direzione
di Guardiagrele.
In treno
Si può raggiungere la stazione di Pescara e proseguire per Guardiagrele con autobus di linea.
RASSEGNA STAMPA:
L’artista Silvio Eboli in expo alla 54ma mostra dell’artigianato artistico abruzzese!
Artigianato d’Abruzzo, a Guardiagrele grande attesa per la 54ma edizione della mostra artistica