The news is by your side.

Escursionisti dispersi sui monti del frusinate: salvati dal Soccorso alpino del Lazio

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Lazio è intervenuto con successo per il recupero di un padre e un figlio dispersi tra Sprone Maraoni e Fontanile, in direzione di Santa Serena, nel comune di Supino(FR).

L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri a seguito della segnalazione della scomparsa dei due escursionisti.

Le operazioni di soccorso

Giunti sul posto, i tecnici del CNSAS Lazio hanno appurato che il padre era scivolato in un dirupo per circa 20 metri, riportando traumi. Il figlio, rimasto illeso, ma in stato di shock, si era invece fermato in una zona impervia.

Viste le criticità del terreno e le condizioni dei pazienti, è stato immediatamente richiesto l’intervento dell’elicottero dell’Aeronautica Militare. Grazie alla tempestività dell’allarme, un elicottero è decollato per raggiungere la zona dell’incidente.

Le squadre del CNSAS Lazio, nel frattempo, hanno raggiunto i due escursionisti, prestando le prime cure al padre e mettendo in sicurezza il figlio. Successivamente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno supportato l’equipaggio dell’elicottero nelle delicate operazioni di recupero.

Un’operazione complessa

Si è trattato di un intervento particolarmente complesso a causa della morfologia del terreno, ma grazie alla professionalità di tutti gli operatori coinvolti e alla perfetta collaborazione con l’Aeronautica Militare e i Vigili del Fuoco, si è riuscita a portare a termine l’operazione in piena sicurezza.

A scopo precauzionale, una volta recuperato il padre, il figlio è stato fatto scendere in cordata nello stesso punto per garantire un recupero in totale sicurezza.